Via Zanzi 43
21037 Lavena Ponte Tresa
Il presente regolamento approvato dal Consiglio Direttivo, in conformità con lo Statuto Sociale in vigore, si estende a tutti i settori di attività sociale ed impegna tutti i Soci per il miglior andamento della vita del Club.
Tutti i Soci sono tenuti alla scrupolosa osservanza del regolamento in vigore, nella lettera e nello spirito.
Tutti i Soci devono tenere un contegno che sotto ogni riguardo sia consono al prestigio del Club. La Sede Sociale è riservata di norma ai Soci.
Il Club non ha alcuna responsabilità per eventuali infortuni ed inconvenienti di qualsiasi
natura che potessero colpire i Soci e i loro ospiti durante la frequenza della sede Sociale, dei relativi impianti, palestra, spogliatoi, piscina,centro benessere, pontili ed imbarcazioni.
I Soci sono tenuti ad avere la massima cura e rispetto di tutto il patrimonio Sociale, la Sede, gli
impianti, le attrezzature, le imbarcazioni ecc.
Il Consiglio Direttivo e per sua delega il responsabile di Sede, vigilerà sul rispetto del patrimonio Sociale e sull'osservanza del presente Regolamento.
Il personale dipendente dell'Y.C.C. è responsabile del funzionamento dei servizi ed è disponibile
nell'interesse collettivo e non dei singoli Soci. I Soci sono pertanto pregati di evitare interventi diretti sul personale.
Ogni richiesta di prestazione dovrà essere rivolta al responsabile di Sede o in Sua assenza alla Segreteria.
Per opportunità o necessità il Consiglio Direttivo potrà apportare modifiche definitive o temporanee al presente regolamento.
Per quanto non previsto dal presente regolamento o in caso di modifiche, le disposizioni del Consiglio Direttivo saranno portate a conoscenza dei Soci mediante affissione all'albo per le comunicazioni.
A) Soci e frequenza della Sede
Tutti i Soci sono invitati a cooperare affinché la vita del Club, nel rispetto delle norme statutarie e del regolamento, abbia a svolgersi con ordine e armonia in ogni settore.
Reclami, lagnanze e critiche, dovranno essere inoltrate al Consiglio Direttivo solo tramite il
responsabile di Sede o in Sua assenza alla Segreteria evitando tassativamente interventi diretti sui Soci e sul personale o rendendoli pubblici all’esterno dell’Associazione.
Tutti i Soci sono tenuti:
a) ad effettuare puntualmente i pagamenti dovuti per quote sociali, contributi ed altre cause.
b) ad astenersi dal frequentare la Sede sociale, la piscina, le sale gioco ed il centro benessere se non in regola con il pagamento della quota associativa. Il responsabile di Sede è autorizzato ad intervenire per qualsiasi inadempienza.
c) a dare sollecita comunicazione alla Segreteria del Club di ogni variazione di indirizzo o numero telefonico.
d) ad esibire la tessera sociale a richiesta del responsabile di Sede o in sua assenza del personale addetto alla Segreteria.
La tessera del Club è strettamente personale e non cedibile a terzi.
I servizi, i locali e gli impianti del Club, sono normalmente disponibili negli orari fissati dal Consiglio Direttivo.
Richiesta di modifica occasionali dovranno essere inoltrate al responsabile di Sede e in Sua assenza, alla Segreteria.
All'interno della Sede sociale non possono essere introdotti cani o altri animali, biciclette, o qualsiasi altro mezzo, ma devono essere depositati negli appositi spazi all'esterno.
I Soci ed i loro ospiti, per la frequenza della Sede interna, sono tenuti ad indossare un abbigliamento decoroso. E' vietata la permanenza nella Sede sociale in costume da bagno o con indumenti eccessivamente succinti o in tenuta da lavoro.
Per quanto riguarda l’uso della piscina, della palestra delle sale gioco e del centro benessere è in vigore uno specifico regolamento esposto nei locali interessati e che fa parte integrante del presente regolamento.
I locali adibiti a Centro Benessere, sale gioco, piscina e solarium sono in condivisione con il Condominio Yachting Residence. I non residenti nel Condominio devono pagare una quota aggiutiva per l'utilizzo di questi spazi.
B) Ospiti
art. 15 Possono invitare ospiti, solamente i Soci del Club amministrativamente in regola e regolarmente tesserati. I Soci che invitano sono garanti dei rispettivi ospiti e ne rispondono personalmente sotto ogni profilo.
Gli ospiti possono frequentare la sala riunioni, la zona reception e possono imbarcarsi attraverso il pontile sociale.
E' vietato agli ospiti di usufruire della piscina, della palestra e del centro benessere, se non hanno provveduto ad iscriversi in segreteria in qualità di Soci Straordinari ed aver pagato la relativa quota.
I Soci ospitanti devono compilare l'apposito registro indicando in maniera leggibile e chiara il
nominativo degli ospiti con data e firma del Socio. Il registro deve essere compilato ogni volta che il Socio accompagna un ospite.
Non è consentito invitare come ospiti persone radiate, espulse o sospese anche temporaneamente dal Club.
I sigg. Soci che non hanno comunicato per iscritto le loro dimissioni entro il 31 dicembre, in caso di non pagamento della quota vengono considerati a tutti gli effetti morosi e perciò non possono frequentare a qualunque titolo i locali dell’Associazione, anche se accompagnati da un socio o da un famigliare in regola.
I sigg. Soci che hanno dato le dimissioni nei termini prescritti, non potranno comunque frequentare la Sede sociale a qualunque titolo, anche se accompagnati da un Socio o familiare in regola.
Frequenza della Sede da parte degli ospiti.
I soci che desiderano invitare ospiti presso la Sede sociale dovranno:
a) informare, se possibile preventivamente, la Segreteria.
b) compilare l'apposito registro presso la Segreteria.
lo stesso ospite non potrà essere invitato in Sede più di tre volte durante l'anno sociale anche se invitato da Soci diversi.
Il numero degli ospiti è lasciato all'educazione e al buon senso del Socio. Eventuali abusi potranno essere ripresi dal responsabile di Sede e/o dal Consigliere del Consiglio Direttivo incaricato.
Tutti i Soci sono tenuti ad osservare le disposizioni in materia di ospiti che il Consiglio Direttivo
potrà rendere esecutive, di volta in volta, tramite la Segreteria.
I Soci tesserati di Club Nautici italiani e stranieri e gli ufficiali della Marina Militare e delle Forze Armate in servizio permanente, occasionalmente di passaggio a Lavena Ponte Tresa, potranno richiedere di frequentare la sede durante il loro periodo di permanenza.
Il responsabile e il personale di Segreteria renderà edotti gli ospiti del regolamento e delle consuetudini in vigore. Gli ospiti dovranno riempire l'apposito registro indicando il Club presso il quale sono tesserati o il Corpo di appartenenza.
Durante lo svolgimento di manifestazioni sportive è autorizzato l'uso della Sede sociale, oltre che ai concorrenti, ai membri delle giurie, dei comitati organizzatori e alla stampa. In particolare potranno essere messe a disposizione dei predetti, l'uso della sala riunioni, i pontili ed i terrazzi a lago che potranno essere utilizzati per eventuali cerimonie di premiazione.
I locali adibiti a Segreteria/Reception sono strettamente riservati ai componenti dei Consiglio Direttivo, limitatamente all'espletamento delle loro funzioni, ed al personale addetto. E' fatto pertanto divieto di sostare negli stessi senza motivi giustificati.
La Segreteria svolge anche compiti di reception e di informazione. Il responsabile di Sede controlla l'accesso delle persone alla Sede.
In Segreteria è tenuto il registro degli ospiti.
Il responsabile di Sede controlla le affissioni al quadro delle comunicazioni secondo le disposizioni del presente regolamento e del Consiglio Direttivo.
Non possono essere esposte al quadro delle comunicazioni informazioni private per Soci e da parte di Soci. Eventuali comunicazioni di tal genere, possono essere lasciate in Segreteria.
1) Soci Ordinari Plus: sono Soci Ordinari Plus coloro che hanno compiuto il 18° anno di età. Il Socio effettivo Plus gode di un posto barca ad uso esclusivo e perpetuo nei pontili del Club, paga la quota annua base e la quota annua prevista per la gestione dei pontili.
2) Soci Ordinari: sono Soci Ordinari coloro che hanno compiuto il 18° anno di età. Il Socio Ordinario paga la quota annua base.
3) Soci Ordinari Juniores: sono soci Ordinari juniores coloro che non hanno compiuto il 18°. I Soci effettivi Juniores pagano il 30% della quota e hanno tutti i diritti-doveri dei Soci effettivi. La quota ridotta è pagata sino a tutto l'anno solare in cui il socio compie il 18° anno di età.
4) Soci Ordinari cadetti: sono soci cadetti coloro che avendo compiuto il 6° anno di età, non hanno ancora compiuto il 14°. I soci cadetti pagano la quota ridotta al 30% e non hanno diritto di elettorato attivo e passivo. La quota ridotta è pagata sino a tutto l'anno solare in cui il socio compie il 14° anno di età.
5) Quote familiari: ai fini del pagamento della tassa d’ingresso, si considerano facenti parte del gruppo familiare esclusivamente i coniugi o i conviventi. Pagano il 30% della quota annua base.
6) Soci allievi: gli iscritti ai vari corsi scuola, hanno diritto alla frequentazione della Sede, durante il periodo dei corsi, indipendentemente dal fatto che lo stesso sia a titolo gratuito od oneroso. Pagano una quota in base al tipo di corso, di tesseramento federale e di età anagrafica.