Via Zanzi 43
21037 Lavena Ponte Tresa
E’ costituita a Lavena Ponte Tresa l’ Associazione Sportiva denominata YACHT CLUB CERESIO ( Y.C.C. )
con sede in Via Ermanno Zanzi 43 Lavena Ponte Tresa.
Promuovere e diffondere le attività nautiche e in generale tutte le attività con esse connesse.
L’associazione è senza fini di lucro, ed opera senza discriminazioni di nazionalità o di carattere politico o religioso.
Inizia il primo Gennaio e termina il 31 Dicembre di ogni anno.
Il Guidone Sociale dello Y.C.C. è costituito da una croce rossa, su fondo bianco bordato di azzurro, sormontata dall’emblema del Comune di Lavena Ponte Tresa.
Lo Y.C.C. è composto dalle seguenti categorie sociali:
a ) COMMODORO. Alla carica onorifica di Commodoro può essere eletto dall’Assemblea, su proposta del Consiglio Direttivo, un socio Fondatore, Benemerito od Onorario, che abbia svolto per lungo tempo attività nautica o che abbia ricoperto ripetutamente le più alte cariche sociali. La carica è unica ed ha carattere vitalizio.
b) SOCI FONDATORI. Sono Soci Fondatori coloro che hanno conseguito tale qualifica alla stipula dell’atto costitutivo dello Y.C.C. La qualifica di Socio Fondatore è vitalizia, può essere persa per dimissioni o radiazione.
c) SOCI BENEMERITI. Possono essere nominati tali le persone che abbiano portato con la loro opera meritoria particolare giovamento all’Associazione.
La loro nomina spetta all’Assemblea, su proposta del Consiglio Direttivo, ed ha carattere vitalizio.
d) SOCI ONORARI. Sono Soci Onorari quelle personalità, esterne all’Associazione che per il loro prestigio o per meriti acquisiti nei confronti della stessa, questa si consideri onorata di annoverare tra i propri Soci.
La nomina spetta all’Assemblea, su proposta del Consiglio Direttivo, ed ha carattere vitalizio.
e) SOCI ORDINARI. Sono le persone fisiche, che compiuto il 18° anno d’età presentino la domanda di ammissione, sottoscritta da almeno due Soci dello Y.C.C.
La domanda dovrà essere accettata dal Consiglio Direttivo.
f) SOCI ALLIEVI. Sono i Soci sportivi o iscritti ai corsi d’istruzione organizzati dallo Y.C.C. che non hanno ancora compiuto il 18° anno d’età.
La domanda di ammissione dovrà essere accettata dal Consiglio Direttivo.
g) SOCI STRAORDINARI. Sono le persone che fanno domanda di ammissione temporanea allo Y.C.C.
La domanda dovrà essere accettata dal Presidente del Consiglio Direttivo.
h) OSPITI SOCIALI. Possono essere nominati in forma temporanea dal Presidente del Consiglio Direttivo, in occasione di eventi particolari, quali le competizioni, regate, meeting ecc..
i) SOCI FAMILIARI. La qualifica di socio familiare può essere concessa dal Consiglio Direttivo, al coniuge del Socio ed ai figli fino al diciottesimo anno di età, se questi non frequentano attività agonistica.
Possono essere ammessi a far parte dello Y.C.C. in qualità di Soci, persone di ambo i sessi di provata serietà e moralità.
Le domande di ammissione devono essere presentate al Consiglio Direttivo su apposito modulo, controfirmato da due Soci proponenti. Con la firma in calce alla domanda di ammissione il candidato Socio, oltre a dare l’assenso al trattamento dei suoi dati personali, si impegna ad uniformarsi a tutte le disposizioni dello Statuto Sociale, del Regolamento interno, dei deliberati dell’assemblea ed alle disposizioni del Consiglio Direttivo.
Le domande di ammissione vengono preventivamente vagliate dal Consiglio Direttivo, se considerate ammissibili, viene data comunicazione a tutti i Soci, tramite affissione all’Albo Sociale per la durata di 15 giorni, con l’indicazione dei dati personali del richiedente e dei nomi dei Soci Presentatori.
Ciascun socio può entro il termine suddetto, fare opposizione con dichiarazione scritta e con specificazione dei motivi, da presentare al Consiglio Direttivo. Il Consiglio Direttivo decide inappellabilmente sull’ammissione del nuovo Socio.
Tutti i Soci, ad eccezione dei casi indicati , hanno i seguenti diritti:
Usufruire della Sede sociale nei limiti e nei modi fissati dal Regolamento interno.
Usufruire delle imbarcazioni sociali e delle attrezzature tecniche delle varie sezioni, nei limiti e modi fissati dal Regolamento interno.
Vestire l’uniforme sociale e fregiarsi dei distintivi dell’Associazione, nei limiti e nei modi fissati dal Regolamento interno.
d) Iscrivere le proprie imbarcazioni nei registri dello Y.C.C. e battere il Guidone Sociale
Tenere, sempre che sussista la disponibilità di spazio, la propria imbarcazione nelle zone riservate allo Y.C.C., a norma del regolamento interno.
Presenziare alle Assemblee dei Soci, Votare nelle Assemblee dei Soci, Ricoprire cariche sociali ed incarichi tecnici.
Fruire dell’assistenza dell’Associazione nell’ambito della loro partecipazione a manifestazioni sportive.
I Soci Allievi sono esclusi dai diritti di cui ai punti f) g) ed h).
I Soci per godere dei diritti sopra elencati, devono essere in regola con i versamenti dovuti all’Associazione. L’elenco degli esclusi dai diritti predetti sarà affisso all’Albo Sociale e potrà, altresì, essere riportato nelle comunicazioni circolari ai Soci.
Tutti i Soci ad eccezione dei Soci Allievi, possono invitare loro Ospiti presso la sede dello Y.C.C.,accompagnando personalmente i loro Invitati. Il nome dell’Ospite deve essere annotato unitamente al nome del Socio accompagnatore e alla data dell’invito, in un apposito registro.
La stessa persona non può essere ammessa come invitata nello stesso trimestre, anche se Ospite di Soci diversi.
Non possono essere ammesse come Ospiti, le persone escluse dallo Y.C.C., temporaneamente o definitivamente.
Il canone di ammissione, i canoni annuali ed i contributi dei Soci per l’utilizzo di infrastrutture, sono deliberati annualmente dall’Assemblea.
I canoni sociali devono essere corrisposti in via anticipata entro il mese di Gennaio di ogni anno.
E’ ammessa la corresponsione dilazionata in rate trimestrali o semestrali, scadenti nei mesi di Gennaio, Aprile, Luglio ed Ottobre.
Il Socio che si trova in mora rispetto alle scadenze di pagamento dei canoni, è temporaneamente sospeso da ogni attività sociale e gli verranno addebitati gli interessi legali.
I Soci Onorari, Vitalizi e gli Ospiti Sociali, sono esonerati dal pagamento del canone annuale e di ammissione.
Il canone annuale ed il canone di ammissione dovuti, sono stabiliti nelle seguenti misure:
Sono a carico di ciascun Socio, inoltre, le quote annuali di iscrizione alle Federazioni Nazionali, qualora richieste, comunque obbligatorie se agonisti.
La qualità di Socio decorre dal giorno in cui il candidato viene ammesso a far parte dell’Associazione.
IL Socio può cessare di farne parte con la fine dell’anno sociale, qualora presenti le proprie dimissioni entro il 30 novembre, con lettera raccomandata al Consiglio Direttivo.
Qualunque sia il motivo per cui il Socio cessa di far parte dell’Associazione, egli perde ogni diritto inerente alla qualità di Socio e non potrà esservi riammesso, salvo il caso in cui detta cessazione sia dovuta a giustificabili motivi.
Al termine dell’anno sociale , i Soci che, anche solo in parte non avessero provveduto al pagamento dei canoni, saranno passibili di radiazione dallo Y.C.C. per morosità, previo preavviso del Consiglio Direttivo a mezzo lettera raccomandata r.r.
Il Socio o l’Allievo che violi, più o meno gravemente, lo Statuto od il Regolamento Interno, che tenga una condotta non corretta, che sia oggetto di provvedimenti disciplinari gravi inflitti dagli organi competenti delle Federazioni Nazionali o, comunque comprometta il buon nome dello Y.C.C., verrà sottoposto a provvedimento disciplinare.
I provvedimenti disciplinari sono i seguenti:
1) avvertimento;
2) ammonizione scritta;
3) deplorazione scritta con iscrizione all’Albo Sociale;
4) sospensione da qualsiasi attività sociale;
5)espulsione.
Il Consiglio Direttivo comunicherà al Socio od all’Allievo, per iscritto, gli addebiti che gli vengono mossi e, nei casi più gravi, gli comunicherà la sospensione temporanea da qualsiasi attività sociale, invitandolo a presentare le proprie osservazioni per iscritto.
I provvedimenti disciplinari ( compresa l’espulsione ) sono presi col voto di almeno due terzi dei componenti il Consiglio Direttivo e la relativa decisione sarà comunicata a mezzo lettera raccomandata r. r. Entro dieci giorni dell’avvenuta comunicazione, il Socio, o l’Allievo potrà ricorrere al Collegio dei Probiviri. In questa fase del giudizio non potranno essere addotti nuovi fatti o nuove colpe.
Se l’incolpato fa parte del Consiglio Direttivo, il relativo procedimento sarà condotto dal Collegio dei Probiviri su istanza della Presidenza, la quale prenderà, se del caso, il provvedimento di sospensione temporanea. La decisione dei Probiviri sarà comunicata direttamente al Socio componente il Consiglio Direttivo e questi, entro dieci giorni, potrà ricorrere alla Assemblea dei Soci
Lo Yacht Club Ceresio, nell’ambito del proprio Statuto, è retto dalle deliberazioni delle Assemblee Ordinarie e Straordinarie, dalle deliberazioni del Consiglio Direttivo ed è rappresentato dal Presidente.
E’ vietata la distribuzione anche indiretta degli utili o avanzi di gestione.
L’Assemblea Ordinaria si riunisce su convocazione del Consiglio Direttivo, almeno una volta all’anno, entro tre mesi dalla chiusura dell’esercizio sociale per approvare il bilancio consuntivo e preventivo; per stabilire la misura del canone sociale annuale, del canone di ammissione, e dei contributi a carico dei soci; per eleggere il Consiglio Direttivo ed i Probiviri , previa nomina degli scrutatori per deliberare sugli argomenti sottoposti al suo esame dal Consiglio Direttivo o comunque regolarmente iscritti all’ordine del giorno. per discutere argomenti vari ed eventuali.
L’Assemblea si riunisce ogni qualvolta il Consiglio Direttivo lo ritenga necessario, oppure su richiesta, di almeno un quinto dei Soci, indirizzata al Presidente e corredata di tutti gli argomenti da iscrivere all’ordine del giorno.
L’Assemblea Ordinaria o Straordinaria, è convocata a mezzo avviso postale semplice, spedito a ciascun socio almeno quindici giorni prima, contenente l’indicazione del giorno, dell’ora e del luogo della convocazione l’ordine del giorno. L’avviso sarà esposto all’Albo Sociale.
All’ordine del giorno dovranno essere inserite anche le proposte presentate per iscritto al Consiglio Direttivo da almeno venti Soci, dieci giorni prima dell’adunanza.
I bilanci, le proposte di modifica dello Statuto ed in genere ogni altro argomento sottoposto all’esame dell’Assemblea dal Consiglio Direttivo o dai Soci, devono essere esposte all’albo sociale per i cinque giorni che precedono l’adunanza.
L’Assemblea Ordinaria è regolarmente costituita alla prima convocazione con qualsiasi numero di Soci partecipanti. Le deliberazioni dell’ Assemblea sono prese a maggioranza semplice di voti.
L’Assemblea, Ordinaria o Straordinaria, è presieduta da un Presidente eletto a maggioranza semplice dall’Assemblea stessa tra i suoi componenti non facenti parte del Consiglio Direttivo, del Collegio dei Probiviri e del Collegio dei Sindaci. Elegge inoltre un Segretario con le stesse modalità.
I Soci non possono farsi rappresentare in Assemblea da delegati,mandatari o procuratori.
Il verbale dell’Assemblea dovrà essere esposto all’Albo Sociale entro cinque giorni dalla stessa, dove rimarrà esposto per quindici giorni.
Il Consiglio Direttivo è composto da:
-Presidente
-Vice Presidente
-Direttore Amministrativo
-Responsabile pubbliche relazioni
-Responsabile settore Giovanile
-Coordinatore delle attività sportive
-Delegato della Sezione Vela
-Delegato della Sezione Motonautica
-Delegato della Sezione canoa e Canottaggio
-Delegato della Sezione Sommozzatori
-Delegato della Sezione Modellismo Dinamico
-Delegato della Sezione Ecologia ed Ambiente
L’elezione del Consiglio Direttivo ha luogo per scrutinio segreto.
Possono essere eletti alle cariche del Consiglio Direttivo i Soci, cittadini italiani, che appartengono all’Associazione da almeno dieci anni, e che hanno presentato la loro candidatura al Presidente almeno trenta giorni prima della data prevista per l’Assemblea Ordinaria.
La candidatura dovrà essere presentata in forma scritta, con i dati anagrafici del candidato, con l’assenso sottoscritto da almeno trenta soci, e recante il ruolo richiesto.
Il Consiglio Direttivo rimane in carica per un quadriennio e i suoi componenti sono rieleggibili.
Nel caso che il Presidente venisse a mancare, ne assumerà le funzioni il Vicepresidente, fino alla prossima Assemblea Ordinaria.
Per ricoprire i posti delle cariche che si rendessero vacanti, il Consiglio Direttivo, potrà Cooptare Soci idonei a ricoprire tali cariche.
Lo stesso procedimento verrà usato per sostituire quei membri del Consiglio Direttivo che mancassero ai loro doveri , ed in specie non intervenissero, senza giustificato motivo, a quattro sedute consecutive del Consiglio Direttivo.
Il Presidente rappresenta l’Associazione in giudizio e di fronte a terzi, presiede le riunioni del Consiglio Direttivo, autentica i bilanci, gli attestati e in genere tutti i documenti ufficiali dell’Associazione.
In caso di impedimento o di assenza è sostituito dal Vicepresidente.
Il Presidente nomina un Segretario-a che svolgerà tutte le funzioni di assistenza al Consiglio Direttivo, che parteciperà alle sedute dello stesso Consiglio, ma senza facoltà di voto.
Il Consiglio Direttivo ha i più ampi poteri per quanto riguarda l’amministrazione del patrimonio Sociale e deve compiere tutti gli atti di ordinaria e straordinaria amministrazione, essendo di sua competenza tutto quanto non è dello Statuto o dalla legge espressamente riservato all’Assemblea dei Soci.
Il Consiglio Direttivo è investito dell’ autorità di sottoscrizione di contratti onerosi e convenzioni con terzi privati od enti pubblici o federazioni sportive.
Tutte le decisioni e deliberazioni di qualsiasi genere o natura sono prese a maggioranza semplice dei presenti.
A parità dei voti, prevale il voto del Presidente.
E’ compito del Consiglio Direttivo organizzare manifestazioni sportive, nazionali o internazionali e possibilmente far rappresentare l’Associazione a manifestazioni fuori sede, nonché organizzare le scuole nautiche.
Di tutte le decisioni del Consiglio Direttivo deve essere redatto verbale sull’ apposito libro dei verbali.
Il Collegio dei Probiviri è composto da tre membri
I Probiviri non debbono far parte del Consiglio Direttivo, devono aver compiuto il 30° anno di età, ed avere un’ anzianità sociale di almeno dieci anni.
Vengono eletti dall’Assemblea e rimangono in carica per un quadriennio.
Il Collegio costituito dai soli membri effettivi, nomina nel suo seno un Presidente.
Le Attribuzioni del Collegio dei Probiviri sono esclusivamente quelle indicate nell’Art. 11.
Il Collegio dei Probiviri è competente ad adottare i provvedimenti disciplinari nei confronti dei membri del Consiglio Direttivo.
In caso di controversie, l’unico foro competente è quello di Varese.
I Soci dello Y.C.C. e l’ Associazione stessa si impegnano a definire avanti ad un collegio di arbitri Amichevoli, qualsiasi controversia di carattere civile- non di natura disciplinare, materia già regolata dall’Art.11- che dovesse insorgere fra Soci e fra Soci e l’Associazione, attinente e conseguente alla attività sociale e sportiva.
A tal fine, la parte richiedente dovrà far pervenire all’altra parte, mediante lettera raccomandata, la sua domanda di arbitrato unitamente alla designazione del proprio arbitro.
L’altra parte dovrà, entro il termine di venti giorni dal ricevimento di tale invito, designare a sua volta per lettera raccomandata il proprio arbitro.
Gli arbitri nominati dovranno entro venti giorni dalla notizia della loro designazione, scegliere il
Presidente del Collegio Arbitrale e giungere ad un verdetto entro il più breve tempo possibile.
I Soci si impegnano altresì a fare tutto il possibile per seguire la medesima procedura, anche per eventuali controversie, con Soci di altre Associazioni, conseguenti ad attività sportiva.
La durata dell’ Associazione è illimitata.
Lo scioglimento dell’ Associazione può essere deliberato soltanto dall’ Assemblea con il voto favorevole di almeno tre quarti dei soci.
L’Assemblea stessa nominerà i liquidatori ex art. 11 delle Norme di attuazione del Codice Civile.
Tutti i beni costituenti il patrimonio sociale saranno devoluti ad altre Associazioni aventi finalità analoghe, oppure ai fini di pubblica utilità, sentito l’organo di controllo previsto dalla legge.
Lo Yacht Club Ceresio conserva un proprio Registro Navale affidato al Consiglio Direttivo.
Le imbarcazioni dei Soci di qualsiasi categoria devono essere iscritte nel Registro dello Y.C.C. ed essere in possesso del relativo certificato.
Le imbarcazioni iscritte nel Registro dello Y.C.C. devono essere totalmente di proprietà di Soci.
In caso di comproprietà anche gli altri proprietari devono essere Soci dello Y.C.C.
Il rilascio e convalida annua del Certificato di Iscrizione è subordinata al pagamento del relativo canone.
Il Socio proprietario dell’imbarcazione regolarmente iscritta ha l’obbligo di inalberare l’insegna sociale ( Guidone )
Il Socio che cessi per qualsiasi motivo di far parte dell’Associazione , o che venda la propria imbarcazione iscritta allo Y.C.C. , è tenuto a darne avviso al Consiglio Direttivo ed a restituire immediatamente il Certificato d’ iscrizione.
I Soci Fondatori che rivestono tale qualifica al momento della Costituzione dell’Associazione Yacht Club Ceresio e dell’ entrata in vigore del presente Statuto, potranno far parte del Consiglio Direttivo o del Consiglio dei Probiviri a prescindere dall’anzianità sociale.